Introduzione

PHP

Il PHP è un linguaggio che viene eseguito dal server, la risposta viene poi inviata la cliente (SIDE SERVER). Ci permette di creare pagine in maniera dinamica.
Questo è un aspetto molto importante, perchè ci ricorda che non possiamo avere un “rapporto” diretto con l’utente o l’utilizzatore, ma c’è la necessità di raccogliere i dati e poi elaborarli.
Quando vogliamo creare una pagina in php per poterla eseguire dobbiamo salvarla con l’estensione “.php”.

Visto che il nostro codice creerà del codice html che viene aggiunto alla pagina dobbiamo ricordarci che dobbiamo gestire tutto pensando anche a questo. Ad esempio se vogliamo scrivere un titolo dobbiamo stampare il testo dentro i tag giusti, oppure stampare anche i tag.

I tag

Per definire il codice in php utilizziamo due tag:

  • <?php per aprire il nostro codice
  • ?> per chiudere

Dentro una pagina possiamo aprire e chiudere quante volte vogliamo il codice in PHP, l’importante è che dentro non ci sia mai altro come html o js. Inoltre quando viene eseguito i dati vengono condivisi tra tutte le parti, ciò significa che possiamo creare una variabile nella prima parte e poi utilizzarle nella seconda parte. Il comando che ci permette di stampare un dato è echo.

<?php
//stampiamo la stringa "Hello Word!"
echo "Hello Word!";
?>

Le variabili

Il PHP è un linguaggio debolmente tipizzato, quindi quando definiamo una variabile non siamo obbligati a specificare il tipo di dato. Questo vale sia delle parti di codice che nelle funzioni, ciò non significa che però non sia possibile farlo, come vedremo negli esempi.
Le variabili vengono indicarte con il dollaro $ (es: $nome = “Mario”). Alla fine di ogni istruzione è necessario mettere il punto e virgola.

<?php
$intero = 5; //questa è una variabile che contiene un intero
$decimale = 3.14; //qui abbiamo definito un numero decimale
$nome = "Mario"; //
?>

Esempi

<h1>
 <?php 
   echo("Sono il titolo della pagina"); //qui stampiamo il dentro i tag che abbiamo creato in html
 ?>
</h1>
<br>
<?php 
 echo("<h2>Sono un sottotilo</h2>"); //questa volta abbiamo stampato anche i tag
 echo("<br>"); //Ricordarsi di andare a capo!
 echo("<h3>Sono un sottotitolo più piccolo</h3>");
?>
Posted in PHP

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *